Progetti


Una selezione dei nostri progetti già conclusi/in corso


SI.EL.CO srl

WM ha accompagnato SI.EL.CO, realtà che offre soluzioni IT per professionisti ed imprese, nell’analisi e valutazione del proprio modello di business e nell’attivazione di un processo di miglioramento continuo nella direzione della sostenibilità d’impresa. In particolare sono stati avviati progetti per l’ottimizzazione dei processi decisionali (strategici ed operativi), per la valutazione di un piano di welfare aziendale, per la rendicontazione non finanziaria.

La Marzocco srl
La Marzocco, leader nella produzione di macchine da caffè specialty, è una realtà con una spiccata propensione verso la cultura della sostenibilità. La collaborazione (tuttora in corso) mira a supportare l’azienda nell’analisi del posizionamento aziendale in termini di sostenibilità e nello sviluppo di progettualità specifiche.
Gruppo Migross SpA

 

L’obiettivo generale del progetto – in collaborazione con Askesis è stato quello di supportare il committente, importante realtà che opera nel settore della GDO, con conoscenze e strumenti operativi per chiarire e documentare il proprio percorso di sostenibilità, al fine di condividerlo all’interno ed all’esterno della propria struttura. Il progetto si è posto due obiettivi specifici:

  • accompagnare il personale interno selezionato nell’applicazione di strumenti di analisi e valutazione della sostenibilità aziendale e formulazione strategica;
  • finalizzare un documento condiviso e fruibile in grado di delineare il profilo di Migross SpA nonché definire, quantificare e comunicare strategia ed obiettivi del committente in tema di sostenibilità.

 

Fondazione Renato Piatti Onlus

Il progetto ha analizzato il fenomeno del volontariato d’impresa, ed in particolare la messa a sistema di domanda (proveniente dalle realtà del terzo settore) ed offerta (le risorse umane aziendali) per generare maggiore valore in termini di progettualità sviluppate, efficacia nella fruizione delle rispettive competenze, soddisfazione complessiva. L’obiettivo di lungo termine del progetto è la realizzazione di una piattaforma informatica in grado di:

  1. lato impresa: aiutare le funzioni Risorse Umane/CSR a rilevare le “capacità” (competenze tecniche, preferenze personali, desiderata…) interne alla propria organizzazione e gestire con efficacia ed efficienza le risorse da dedicare ad attività di volontariato;
  2. lato non profit: aiutare il management ad identificare e comunicare i propri fabbisogni; programmare le progettualità sulla base delle risorse umane messe a disposizione dell’impresa.
Emergency Onlus
In collaborazione con Askesis, realizzazione del Report di Sostenibilità secondo standard GRI
Palzola srl
Il progetto ha come obiettivo l’analisi delle politiche ed azioni di sostenibilità in un’azienda storica di prodotti lattiero caseari. Le attività prevedono un’analisi delle performances delle principali aree aziendali, un benchmark tra aziende del medesimo settore e lo studio di strategie ed attività migliorative. Il settore food è strettamente legato ad un approccio di sostenibilità: l’attenzione del consumatore in termini di qualità della produzione/processi produttivi, tracciabilità della filiera, trasparenza nella comunicazione aziendale sono elementi che spostano le decisioni di acquisto. Trasferire una filosofia aziendale che integra questi elementi con un efficiente uso delle risorse produttive e basso turnoveraziendale (i.e. sedimentazione di competenze) può generare un certo vantaggio competitivo.
Associazione Industriale Bresciana - AIB

In collaborazione con AIB, WM ha partecipato alla redazione del piano di Indirizzo Strategico per il progetto BRESCIApiù, la cui finalità è rivolta alla creazione di un place-brand orientato alla sostenibilità del sistema-Brescia. Il supporto scientifico all’elaborazione del piano strategico ha previsto sessioni di discussione su fatti, dati e fenomeni socio-economici all’interno di un gruppo di approfondimento permanente che ha lavorato su due linee:

  1. condivisione di metodo ed elaborazione analitica: metodi e strumenti per approfondire gli assetti locali e le relative criticità;
  2. elaborazione della visione e delle linee strategiche: prospettiva sulle dinamiche locali, elaborazione dello scenario di riferimento (strategic foresight exercise), identificazione delle linee strategiche e relative azioni in cui far convergere progettualità ed interventi.
Camera di Commercio & Unindustria Como
WM, in collaborazione con Camera di Commercio di Como, Unione Industriali di Como e Università Cattaneo – LIUC, ha svolto una ricerca su un campione di imprese comasche con l’obiettivo di valutare il grado di sensibilità delle imprese intervistate sul tema della sostenibilità. I risultati completi dell’indagine si possono trovare qui.
Gruppo Millepiani Spa
Analisi e valutazione delle attività di sostenibilità nel Gruppo Millepiani. La sostenibilità ha una certa rilevanza nel settore degli ascensori e dei sistemi di sollevamento: alle aziende sono richiesti prodotti con elevati standard di efficienza energetica, tecnologie avanzate e sicure, un mix equilibrato di funzionalità ed alto tocco, strette sinergie con tutti gli attori della filiera. Inoltre è necessario considerare le tendenze globali in atto: progressiva verticalità del costruito, popolazione in costante invecchiamento, moltiplicazione delle soluzioni tecnologiche (ma in sicurezza).
PPG Univer SpA
Il consolidamento del proprio vantaggio necessita strategie ed azioni per il miglioramento continuo di tutti i fattori aziendali. Uno di essi riguarda la condivisione della cultura aziendale con tutta la catena del valore. Trasferire la cultura aziendale ai propri stakeholder implica sviluppo di partnership profittevoli e maggiore competitività. L’etnografia del mercato (market-place ethnography) è un metodo che permette un’ampia comprensione, analisi e valutazione della catena del valore (costellazione) aziendale, da cui trarre le corrette strategie per la riqualificazione/valorizzazione del proprio posizionamento.