Analisi di posizionamento

Analizzare e valutare

il proprio grado di sostenbilità

Analisi di posizionamento

Ha come obiettivi la mappatura delle politiche ed azioni di sostenibilità dell’azienda; l’analisi e valutazione del grado di sostenibilità aziendale, anche in relazione ai principali concorrenti ed alle tendenze di settore; l’individuazione delle azioni migliorative per rendere l’azienda più sostenibile.

L’attività utilizza diversi strumenti di analisi di contesto ed aziendale (e.g.: PESTEL, Canvas, SWOT, principi di risk analysis,) e prevede una serie di passi progressivi:

  1. Allineamento: identificazione del team di progetto; condivisione dei concetti-chiave sul tema della sostenibilità
  2. Rilevazione quali-quantitativa: interviste dirette al personale selezionato; raccolta delle informazioni aziendali ad integrazione della fase precedente
  3. Benchmark e contesto: identificazione dei concorrenti diretti e posizionamento aziendale rispetto ad essi; identificazione delle tendenze di fondo che influenzano il settore e loro implicazioni
  4. Analisi e valutazione: sviluppo di una SWOT relativa alla sostenibilità aziendale declinata nelle sue differenti dimensioni
  5. Restituzione dei risultati: condivisione del rapporto finale con il committente.

Soluzioni per la sostenibilità

Per creare valore con continuità è necessario capire ciò che veramente conta per la sostenibilità aziendale. WM studia con il proprio partner soluzioni mirate per rendere effettive le politiche ed azioni di sostenibilità.